Water leaks casa a Londra

Perdite d’acqua a Londra: Gestisci i Problemi nelle Tubature di Casa

Non puoi dire di avere un appartamento a Londra che possiedi o affitti se non hai mai avuto perdite d’acqua. Qui, le perdite d’acqua negli appartamenti sono all’ordine del giorno.

Perché a Londra si hanno spesso perdite dai bagni?

La maggior parte degli edifici londinesi sono molto antichi e di interesse storico culturale, costruiti con materiali poveri come mattoni, legno e calce.

Tra il solaio in travi di legno, vi scorrono tubi di ogni natura ed età, in rame, ferro o plastica se di ultima generazione.

A causa di precedenti interventi di ristrutturazione e cambio di layout, questi tubi vengono giuntati vecchi con nuovi.

La differenza di pressione di oggi giorno, ben più abbondante del passato, fa si che nelle vecchie tubature giunte al termine per usura, si creino spesso delle rotture.

Nel momento in cui il tubo perde acqua, è necessario fare un’ investigazione per capire l’origine della perdita notificata dal vicino sottostante riportando il danno causatogli.

Che tipo di perdita d’acqua ci sono nei bagni a Londra?

Quando si riceve una chiamata dal vicino di casa a Londra, spesso è indice di problemi causatogli.

Le perdite d’acqua dall’impianto idraulico di un appartamento possono essere di varia natura, ma tra i più comuni abbiamo:

1) Perdite da mancata programmata manutenzione (oneroso)

Il corpo doccia è di fatto un elemento statico costituito dal piatto doccia appoggiato su dei piedini al solaio e rivestito sopra da piastrelle stuccate.

Nei mesi, le dilatazioni termiche dovute da caldo e freddo e assestamenti strutturali fanno si che il pavimento sotto in legno si muova (fase elastica) creando fessurazioni tra il piatto doccia e le piastrelle stesse. Queste sono di fatto vie di accesso per l’acqua che inizierà ad entrare e segnare nel soffitto di sotto. 

Stucco mancante nelle piastrelle
Stucco mancante nel piatto doccia
Chiare evidenze di micro perdite dalla zona bagno sopra (piatto doccia)
Danni creati: Pittura di tutto il soffitto del vicino al piano di sotto.

2) Perdite da tubi obsoleti e corrosi (molto oneroso)

Anche se il danno inizialmente evidenziato dal vicino può sembrare minimo, ad esempio piccole macchie sul soffitto, è necessaria un’ investigazione immediata dell’idraulico per capire da dove proviene la perdita.

Una volta identificata l’origine delle perdita, si andrà a sostituire il tubo necessario. Successivamente, si dovrà rattoppare, stuccare, carteggiare e intonacare a nuovo l’interno soffitto.

Fori per indagine perdita
Tubo deteriorato da componenti chimici ed usura.
Nuovo tubo in plastica PVC

Come evitare fastidiosi costi dovuti a perdite d’acqua nelle case a Londra ?

Welcome Home, società specializzata in locazioni e gestione immobiliare a Londra, da anni si occupa di interventi di questo tipo.

Nel caso il bagno sia molto vecchio e necessiti di una rinfrescata; nuove mattonelle, nuovi sanitari e nuovo arredamento, suggeriamo di effettuare il “tanking”, ovvero rivestire la base del bagno con una impermeabilizzane a prova d’acqua (tipo telo piscina) prima di procedere con la ristrutturazione del nuovo bagno.

Il costo del tanking è una piccola percentuale rispetto al tempo e al denaro che si possono risparmiare negli anni successivi.

Welcome Home è in grado di fornire un preventivo completo gestendo l’intero processo dalla progettazione alla fine lavori.

Cosa significa “tanking the bathroom”?

Tanking the bathroom significa, rivestire la base del bagno o della cucina, una volta al grezzo con una barriera “waterproof” realizzata con delle strisce di membrana impermeabilizzante e resina.

Questo creerà una barriera tra lo strato inferiore ed il bagno, trattando l’acqua in caso di perdita ed evitando così danni al vicino di sotto.

Come avviene il processo di impermeabilizzazione del bagno?

Per prima cosa è necessario arrivare al grezzo, ovvero alla base del solaio.

Se il solaio è in legno si dovrà usare dell autolivellante per portalo a perfetto piano orizzontale. Una volta ottenuta la superficie ben pulita anche ai lati del muro, si andrà a pitturare una resina resistente all’acqua, la più comune la “Mapei shower waterproofing”. Dopo aver creato la base con la resina / colla si andranno ad appoggiare delle strisce di membrana in vetroresina.

1) Strisce di vetroresina (nastro gommato) incollate sopra la il Mapei-Primer
2) Pittura sopra il nastro impermeabilizzante con la colla impermeabilizzante
3) Pittura dei muri perimetrali fino a 1.5 mt con colla impermeabilizzante Mapei.
4) Posa della vasca o piatto doccia con giro muro di piastrelle incollate sopra l’impermeabilizzazione.

Se stai pensando a quante volte hai chiamato l’idraulico, handyman o muratori per sistemare la perdita del tuo appartamento a Londra.

Se il tuo intento è di smettere di perdere soldi in chiamate ad idraulici o tuttofare per ripassare ancora i siliconi o stucchi del bagno.

Se vuoi investire nella ristrutturazione del tuo appartamento a Londra, inviaci una e-mail per un preventivo rapido e consigli su come migliorare il tuo bagno.

Il nostro team di esperti di Welcome Home, vi guiderà dalla progettazione, quotazione al relativo permesso con il condominio, tutto a regola d’arte.

Condividi articolo