Le zone più ambite di Londra nel 2023: Dove si spostano i londinesi?

Londra, città iconica e fulcro culturale globale, continua a catalizzare l’attenzione come una delle destinazioni più desiderate nel Regno Unito per stabilirsi. Ma quali sono le aree più popolari della città secondo chi si è trasferito nel 2023? Un recente studio condotto da Compare My Move ha svelato interessanti tendenze sulle preferenze abitative dei londinesi.

I postcode più popolari

In base ai dati forniti, postcode SE (Sud-Est) di Londra si conferma l’area più ambita dai “movers”, scelta dal 20.8% di coloro che hanno traslocato in città nel 2023. Al suo interno, mete preferite risultano essere Bermondsey e il South Bank, molto ricercate da chi cerca una nuova casa. Sorprendentemente, nonostante la popolarità, il Sud Est si classifica anche come la seconda area più economica, con un prezzo medio delle abitazioni di £571,971.

Tower Bridge – SE1 – London

Non da meno risulta essere SW postcode, ovvero la zona a Sud Ovest della città, che  cattura l’attenzione con il 20.7% dei trasferimenti, segnando un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. Clapham Junction and Battersea al primo posto.

Tuttavia, i prezzi delle case qui sono nettamente più alti, con una differenza di oltre £437,000 rispetto al Sud Est.

Al terzo posto, ma con una percentuale sempre intorno al 20%, si classifica l’area Est della città, conveniente soprattutto a livello economico, con prezzi decisamente più bassi rispetto alla media di Londra, intorno ai £511,134.

Northcote Road – SW11 – London

Le zone di maggiore attrazione

All’interno di queste aree, i quartieri di maggiore interesse riguardano il codice postale E14, che include Isle of Dogs con il suo iconico Canary Wharf:  si piazza al primo posto con il 46.6% di spostamenti in più rispetto al secondo classificato, E17 con Walthamstow. Nonostante la sua popolarità, il prezzo medio delle case nell’ E14 rimane inferiore alla media di Londra, attestandosi a £730,885 per l’acquisto, e di £524 per l’affitto, nella fascia di quelli meno cari.

Isle of Dogs – E14 – London

La seconda zona di maggiore interesse è risultata essere Walthamstow, con codice postale E17, con prezzi delle case più bassi, oltre £220,000 più economico rispetto al prezzo medio delle case di Londra, che si attesta circa intorno a £730.000. Confinante con il borgo a nord di Tottenham, Walthamstow è una zona principalmente residenziale con una buona quantità di spazi verdi e servizi, tra cui le Walthamstow Wetlands e il Lloyd Park, oltre a un accesso rapido alle linee overground e Victoria. Anche in affitto presenta aspetti di convenienza economica: il prezzo di affitto medio a Walthamstow è il più basso tra le prime 20 aree di Londra, a £412 a settimana

Walthamstow – E17 – London

Vuoi comprare casa in una di queste zone?

Contatta noi di Welcome Home UK, l’agenzia immobiliare 

che ha tutte le carte in regola per acquistare e gestire i tuoi immobili a Londra.

Condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *