Umidità, condensa e muffe negli immobili residenziali a Londra.

Umidità, condensa, muffa Londra? Ma di chi è la responsabilità?

Inquilini, agenti di locazione e proprietari devono tutti contribuire a misure preventive per ridurre l’impatto sulle condizioni di vita e sulle proprietà. Adottare misure ragionevoli per affrontare queste problematiche non significa solo prendersi cura della propria salute, ma è una responsabilità dell’inquilino.

Cos’è la condensa e cosa la causa?

La condensa è costituita da goccioline d’acqua create dall’aria calda che colpisce una superficie fredda. Ciò provoca umidità superficiale che, se lasciata incustodita, porta alla formazione di muffe. Questo è un problema che colpisce le case nel Regno Unito ed è comunemente causato da temperature interne della stanza con riscaldamento insufficiente e mancanza di ventilazione adeguata. Se le case sono più fredde del solito, ad esempio perché il riscaldamento non è acceso, ciò può aumentare la formazione di condensa.

Cosa provoca umidità e muffa?

Se la condensa non viene affrontata, può portare a problemi come la muffa. La muffa è un fungo che cresce sulle superfici bagnate, solitamente causato dall’eccesso di umidità derivante dalla condensa quando le pareti e le finestre sono fredde e c’è un alto contenuto di umidità nell’aria.

In alternativa, nei casi in cui si sono verificati danni o degrado, le perdite penetranti possono causare umidità o se è presente un difetto di impermeabilizzazione dell’umidità, può verificarsi umidità di risalita negli scantinati e nei piani terra. Si prega di notare che l’umidità di risalita generalmente non provoca la crescita di muffa nera.

Mold in the corner of the plastic windows.

Come può essere trattata?

L’umidità e la muffa nelle proprietà domestiche possono portare a problemi di salute e aggravare le allergie e le condizioni respiratorie esistenti. Ci sono semplici passaggi che sia gli inquilini che i proprietari possono adottare per prevenire l’umidità e la muffa. Tutti dovrebbero capire come le routine quotidiane possono contribuire all’umidità e alla muffa in casa e come prevenire l’insorgere di problemi.

Fonte: Propertymark/Damp, condensation and mould in residential property

PDF: Scheda riassuntiva delle responsabilità inquilini VS proprietari

Condividi articolo